Leucocoprinus birnbaumii (Corda) Singer 1962

Note: Leucocoprinus birnbaumii si riconosce facilmente per via del colore giallo vivace in ogni parte, il particolare luogo di crescita e per le spore con poro germinativo. Questo bellissimo Leucocoprinus, fa la gioia a coloro che, inaspettatamente, se lo vedono comparire nel vaso da fiori o con piante esotiche tenute al calduccio in casa. Infatti, si tratta di specie esotica, giunta a noi tramite l’importazione di piante esotiche, quindi facilmente rinvenibile nelle serre, dove la coltivazione di queste piante è copiosa.

Leucocoprinus fragilissimus specie simile ma molto rara, è di taglia più piccola e con colori non così intensamente gialli. Leucocoprinus straminellus (= L. denudatus) è completamente giallo ma ben distinto per via delle spore senza poro germinativo. Tutti prediligono crescere nelle serre.

In ottemperanza alle disposizioni del recente DPCM 24 ottobre 2020, recante Misure urgenti di contenimento del contagio (diffusione del virus COVID-19) sullintero territorio nazionale, si dispone che la sede rimarrà chiusa fino al 24 novembre


  1. Coniophora puteana.

I funghi ci vengono a trovare in casa.

Centro studi del Gruppo "C. Vittadini" Monza - Cascina Bastia.